GUY DE MAUPASSANT
Proprio perché ci coinvolge cosi’ nel profondo, è risultato essere più d’aiuto di altri sensi nel recupero della memoria in persone che avevano subito grossi traumi o patologie cerebrali.
Nasce cosi’ l’olfattoterapia, ovvero l’uso dei profumi del passato per ritrovare la memoria.
Gli odori suscitano i ricordi meglio delle immagini o del linguaggio proprio perché passano dalla sfera delle emozioni: ci colpiscono direttamente nel cuore, nello stomaco, nei visceri….. nell’anima!
Adesso chiudo gli occhi e faccio un tuffo nel passato solo con il naso ;-)
Da piccola il sabato sera rimanevo sempre a dormire dai nonni: la prima cosa che mi ricordo è il profumo della saponetta con cui al mattino la nonna mi lavava il viso.. Acqua calda, due-tre giri di saponetta nelle mani e una bella stropicciata del viso per un minuto.
Poi c'era il dentrificio del nonno, anche questo lo ricordo bene: aveva l'odore di sale, non di menta.. Ti invogliava a lavarti i denti solo perché era rosa!!
Quando scendevo in cucina, mi avvolgeva il profumo della colazione della domenica: schiacciata arrostita e prosciutto crudo (tanto la bocca l’avevo già salata…..)
Il nonno mi dava un bacino e andava a comprare il giornale: era un bacio fresco di menta (il dopobarba di allora erano quasi alcool puro..) insomma, era l’odore del nonno J
Provate anche voi a riacchiappare un ricordo solo con il naso..
Cosa vi viene in mente??

Nessun commento:
Posta un commento
Se vuoi puoi lasciarmi un commento anche in forma anonima, puoi firmare alla fine se ti va ;-)