mercoledì 4 dicembre 2013

L'omino PAN DI ZENZERO


Se penso all'omino di Pan di Zenzero me lo raffiguro sempre di corsa.. Forse per qualche ricordo vago della fiaba che parla di lui... Vado a controllare e in effetti la storia dice che l'omino biscotto salta fuori dal forno dove era a cuocere e comincia a correre a più non posso.

GINGERMANBREAD

La vecchina che lo aveva fatto comincia ad inseguirlo, ma l'omino scappa attraverso i campi, sfuggendo a lei, a suo marito, ai trebbiatori, ai mietitori, a mucche e maiali... Poi l'omino arriva a un ruscello e si ferma perchè non sa come attraversarlo.

Ecco, io il finale proprio non me lo ricordavo, SICURAMENTE da piccola mi hanno lasciato a questo punto...
Ma se volete sapere il finale della fiaba leggete qui sotto..

RACCOMANDAZIONE: SOLO PER PERSONE FORTI...!!! 
Sotto un'albero, beata, / una volpe sta sdraiata / e l'omin di panpepato, / sempre più maleducato / anche a lei dice di già / che mai più lo piglierà. "Omettino, sei nei guai" / fa la volpe. "Come fai / a passar questo ruscello? / Sei caduto in un tranello! Quando gli altri arriveranno / di sicur ti piglieranno! / Ecco là: la gente arriva! / Vuoi raggiunger l'altra riva? Monta sopra alla mia schiena / chè io nuoto di gran lena!" / L'omettin di panpepato / sulla volpe è già montato. "Attenzione, l'acqua è fonda / e a momenti si sprofonda! / Forza, su, con mossa lesta, / monta sopra la mia testa!" L'omettino, divertito / per il viaggio, ha già obbedito. / E vien anche persuaso / a salire sopra il naso. Ma la volpe sul momento / con un brusco movimento / e con colpo da campione / lo divora in un boccone! 

E' finito divorato / l'omettin di panpepato! 


Ma parliamo di cose serie :-) Lo zenzero, insieme a CANNELLA, ANICE STELLATO, CHIODI DI GAROFANO e NOCE MOSCATA sono le spezie regine del Natale!
ZENZERO




Profumatissime, aromatiche, è curioso sapere che hanno tutte proprietà digestive, fa comodo visto il periodio di stravizi..... :-D Ci aiutano anche con i malanni da raffreddamento !
  
CANNELLA
ANICE STELLATO
NOCE MOSCATA
CHIODI DI GAROFANO








 
Frugando fra le spezie del Natale si possono trovare dei profumi meravigliosi, che ci avvolgono con tutto il loro calore gioioso :-)

- ROUSSE di Serge Lutens - sensuale e morbido, con cannella e noce moscata.
- ANICE di Etro - caldo e tonico allo stesso tempo, grazie all'aroma pungente dell'anice stellato.
- COLONIA ESSENZA di Acqua di Parma - fresco e aromatico, con lievi chiodi di garofano.
- FIVE O' CLOCK AU GINGEMBRE di Serge Lutens - legnoso e aromatico, con lo zenzero come elemento chiave.
- L'EAU DU GOVERNEUR di Compotoir Sud Pacifique - un cuore di noce moscata, pepe e chiodi di garofano, ma con una partenza fresca ed elegante.

 C'è profumo di Natale nell'aria ;-)

☆ , ♡. ˚ . ˙ 。★ . ° . ˙ 。★ .˚ ☆ , ♡. ˚ . ˙ 。★ . ° . ˙ 。★ .♡ 。 . . ° ★ . ˚ . ˙ 。 ☆ , ♡. ˚ ˙ 。★ ˚ 。˙♡ 


Nessun commento:

Posta un commento

Se vuoi puoi lasciarmi un commento anche in forma anonima, puoi firmare alla fine se ti va ;-)